Positano: la bellezza arroccata su una costa a picco

La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più suggestivi e visitati del litorale campano, e Positano è fra le sue perle indiscusse. Questa località in provincia di Salerno si trova in posizione panoramica sul mare, e per via della sua bellezza è un luogo di villeggiatura apprezzato sin dall’epoca degli antichi romani che qui costruirono diverse ville.

Le bellezze di Positano

Positano è una cittadina di poche migliaia di abitanti nella quale si respira ancora un’atmosfera tradizionale. I vicoli del centro storico sono costellati di edifici di interesse storico ed artistico, cui fa da sfondo la splendida vista sul mare. In epoca medievale vennero costruite sulle alture intorno a Positano delle torri di avvistamento dei pirati Saraceni, ed è possibile ammirare una di queste costruzioni a Punta Campanella. Sopra Marina Grande di Positano si trova invece la Torre della Sponda, una antica edificazione che agli inizi dell’Ottocento venne adibita a residenza privata. Di grande interesse sono anche le ville settecentesche di Positano, fra le quali si ricordano Palazzo Murat, Villa Sersale, Villa Orseola e Villa Stella Romana.

Le spiagge di Positano

Per gli amanti delle vacanze balneari, a Positano non mancano le spiagge e le principali sono quella di Fornillo e la Spiaggia Grande. Lungo le insenature della costa si trovano altre piccole spiagge raggiungibili quasi esclusivamente via mare, come ad esempio Arienzo, La Porta e San Pietro Laurito. Nella zona ovest del territorio positanese si trova la spiaggia di Remmese, raggiungibile anch’essa solo via mare e con vista sugli Scogli Piani, delle curiose rocce dalla forma appiattita.

Visitare Positano e la Costiera Amalfitana on the road

La Costiera Amalfitana rappresenta la destinazione ideale per una minivacanza di qualche giorno, o per un semplice weekend. Per i turisti che arrivano in Campania con mezzi di trasporto a lungo raggio (ad esempio il treno o l’aereo) è particolarmente indicata la soluzione dell’autonoleggio-online che consente di affittare un veicolo per uno o più giorni a seconda delle esigenze. Numerose sono le compagnie che operano nel settore dell’autonoleggio-online, e semplicemente consultando internet è possibile informarsi sulle diverse tariffe praticate e scegliere quella più vantaggiosa.

Foto: Ruth P PeterkinSimilar Posts: